DSF - Piemonte
Articolazione impegnata nel campo dell'_
EDUCAZIONE AMBIENTALE
in stretto contatto con PRO NATURA ALESSANDRIA
"e.r.i.c.a. i 2 fiumi" ETS
iscritta al RUNTS
© Presentazione
Ciclo di incontri: “La scuola che cambia, viaggio tra passato, presente e futuro della scuola”. Secondo incontro venerdì 7 maggio con la tavola rotonda “Abitare la scuola del presente”.
La Casa dell’Ambiente di Torino è un polo di cultura ambientale ed educazione alla sostenibilità.
Il progetto nasce per essere, nel senso reale del termine, una “casa”: un luogo fisico in cui poter parlare di ambiente, uno spazio d’incontro per le realtà del territorio, realizzando la possibilità di costruire collaborazioni e partenariati.
Per impedire che l'emergenza attuale possa ostacolare tali possibilità di confronto, la Casa dell'Ambiente ha deciso di riprendere le proprie attività in modalità a distanza.
Il ciclo di incontri che la Casa dell’Ambiente propone è dedicato ai cambiamenti che la scuola ha incontrato negli anni, con un particolare riguardo alle trasformazioni necessarie durante la pandemia.
Le tappe di questo viaggio sono tre e vedranno protagonisti coloro che costruiscono l’ambiente scolastico: insegnanti, educatori, genitori
e futuri docenti.
Attraverso i loro occhi, avremo la possibilità di conoscere le
trasformazioni e le sfide che la scuola ha affrontato e continua ad affrontare.
Dopo il primo incontro con le autrici del libro “Dieci donne insegnanti tra passato
prossimo e futuro anteriore”, questo secondo incontro è dedicato alle trasformazioni del presente che la scuola ha richiesto e continua a richiedere nella complessa situazione pandemica. L’anno scolastico in corso ha certamente comportato una capacità di adattamento di insegnanti, ragazzi e genitori, che hanno dovuto ricostruire equilibri e relazioni, spesso affidandosi alle tecnologie. Non solo quindi Didattica a Distanza e Didattica Integrata, ma anche relazioni e sfide valutative saranno gli argomenti di discussione per questa tavola rotonda che vede insegnanti e genitori protagonisti.
L’incontro si terrà il 7 maggio 2021 alle 18.30 in diretta sulla pagina Facebook di “Casa dell’Ambiente” https://www.facebook.com/casadellambiente. Tramite i commenti, sarà possibile una partecipazione attiva degli utenti che potranno porre domande e riflessioni ai relatori.
© 2023 by Alter Band. Proudly created with Wix.com