top of page
DSF - Piemonte
Articolazione impegnata nel campo dell'_
EDUCAZIONE AMBIENTALE
in stretto contatto con PRO NATURA ALESSANDRIA
"e.r.i.c.a. i 2 fiumi" ETS
iscritta al RUNTS
©
Qui trovate i resoconti degli incontri, le informazioni principali riguardantii bilanci e i verbali delle riunioni.
Heading 1 (30)
4 aprile 2023. Incontro direttivo DSF-
PRESSO "COMPUTER-SERVICE" sala interna. Con possibilità di collegamento via "meet" (regolarmente inviato agli iscritti e fondatori del sodalizio entro 5 gg dall'incontro)
Presenti: Giani, Cavalchini, Finesso, Marotta (meet), Vicarelli (meet).
o.d.g.
.-. UNITRE e interventi sul territorio
.-. Incarichi a collaboratori esterni (Bianca Scaltritti e Giulio Legnaro)
.-. Attività sul territorio in collaborazione con AISA e Pro Natura Alessandria
.-. Adesione al C.E.A. centro educazione ambientale di Alessandria-Levata.
.-. Varie
...
.1. Ci si avvia alla conclusione della collaborazione con la locale sezione UNITRE con un bilancio fortemente positivo (anche per l'introito - promesso - di circa 500 euro). Ultima tappa dei percorsi: pecetto e il suo geosito (28 aprile 2023)
.2. Si confermano gli incarichi esterni su progetti ai giovani G. Legnaro e B. Scaltritti. Il primo con presentazione ufficiale del suo libro (a fumetti) al prossimo Salone del Libro - 19 maggio 2023. La seconda con un progetto impegnativo riguardante "Quale tipo di accoglienza" con coinvolgimento di vari insegnanti e Scuole. Anche su Piattaforma SOFIA.
.3. La prof.ssa Anna Marotta, nostra vicepresidente, fa il punto sulle varie iniziative inerenti la Cittadella di Alessandria. Riceve qualche informazione in più sull'iniziativa di orgine comunale del prossimo 17 giugno 2023, in via di definizione con l'assessore Berrone. Seguiranno dettagli.
Contestualmente alle informazioni già fornite in altra occasione (partendo dalla bella iniziativa pubblica del 6 dicembre scorso) continua il contatto stretto con ICONOS e con la Soprintendete ai Bene Architettonici (dott.ssa Accurti).
Nient'altro da segnalare. Prossimo incontro il giorno 8 maggio sempre h 17 con le stesse modalità. Da definire luogo di incontro.
In fede Pier Luigi Cavalchini
segret. Mauro Giani. (eseguito in open sans 30)
...................................................................................................................
dettaglio bilancio anno 2022.
D
DSF docentisenzafrontiere . Incontro del 12 giugno 2023
L'incontro si è svolto , come di consueto, presso la Saletta Origami del MUSEO C'ERA UNA VOLTA di ALESSANDRIA. Si è iniziato alle h 16.30 e si è terminato alle h 18.30. Presenti in persona o via web Cavalchini P.L., Pagella PP. Legnaro GL., Finesso GP, Vicarelli Lisi, Massucco P. , Mendoza J., Zilovich L., Penotti G. . Ha segnalato la sua presenza via telefono la vicepresidente dott.ssa Marotta.
.1. Il presidente Cavalchini fa riferimento in apertura di seduta allo stato patrimoniale del sodalizio, spiegando in dettaglio consuntivi e preventivi precedenti. Segnala altresi' l'iscrizione come socio fondatore del dott. Legnaro GianLuigi in regola con la quota di iscrizione pattuita (da 15 4euro a 50 euro se sostenitori).
.2. Si procede poi all'esame dei progetti in atto ("La seconda fondazione di Alessandria" e "Quadro di insieme di inclusione nelle scuole alessanrine"). Vengono confermati , al proposito, gli incarichi ai dott. Legnaro Giulio e Scaltritti Bianca.
.3. Riguardo al contatto con le altre associazioni si procede velocemente all'esame dei possibli contatti (con Pro Natura Alessandria, CEA centro di Educazione Ambientale, FAI, Liberamente, ALEX e altri). Ci si sofferma soprattutto sul nuovo programma di interventi i previsione con UNITRE Alessandria.
Qui di seguito il dettaglio.
6 ottobre 2023 . ore 9.00
CASCINA MOISA E APIARIO DIDATTICO.
Incontro presso il piazzale McDonald di Alessandria. Trasferimento con mezzi propri presso la vicina cascina Moisa, in via della Moisa presso la Scuola Elementare “Morbelli”. Quartiere Cristo. Accoglienza da parte della proprietà. Excursus storico architettonico riguardante la struttura risalente al 1500 nella sua parte più antica. Osservazioni di carattere naturalistico nel giardino delle rose e in quello “dei semplici”. Osservazione dell’apiario didattico da distanza di sicurezza. Osservazione della strumentazione utile alla produzione del miele. Immagini e filmati inerenti “Le api come indicatori climatici e di qualità ambientale”. Durata complessiva due-tre ore. Poi rientro in autonomia.
...
20 ottobre 2023
La Via Aemilia Scauri nel tratto Strevi – Acqui terme
Ritrovo presso il piazzale Mac Donald alle h 8.30. Presentazione della visita. Strevi, la sua storia lunga e complessa, le sue mura , il suo castello. Osservazione delle particolari formazioni del Miocene – Oligocene. Trasferimento ad Acqui. Visita al Museo Archeologico sito presso il Palazzo Paleologi. La storia di Aquae Statiellae, visita alla basilica di San Pietro e al Duomo (San Guido), la prima anteriore al Mille, il secondo del 1067. Visita della città e delle strutture termali antiche e moderne. Possibilità di break/aperitivo presso locale attrezzato o con consumazione di spuntino in autonomia. Ritorno previsto ad Alessandria per le h 15.30
...
17 novembre 2023
Da Derthona a Tortona. La sua storia, il suo museo. Visita alla pieve medioevale di Viguzzolo
Ritrovo presso il piazzale Mac Donald alle h 8.30. Presentazione della visita. Contatto con la parte romana della città di Tortona. La sua funzione coloniale. Il Museo archeologico e storico. Via alle Fonti (Età del ferro), Santa Maria Canale, il preromanico e la storia travagliata del Castello di Tortona. Passaggio a Viguzzolo verso le ore 11.30. Visita dell’antichissima pieve medioevale e “break / rinfresco / aperitivo” presso il B&B “La Maddalena” di Viguzzolo alta, con visita all’apiario. Ritorno previsto per le ore 15.30.
...
(un venerdì da definirsi del mese di febbraio 2024 - probabile 24 febbraio)
LA VALLE ERRO TRA TORRI MEDIOEVALI, SARACENI E ROCCE ANTICHISSIME
Ritrovo ad Alessandria piazzale McDonald h 9.00
Partenza per Cartosio con mezzi propri, arrivo in paese alle ore 9.47 circa. Visita (esterna) alla torre medievale. Visita all'azienda vinicola valle Erro, con possibilità di vini-degustazione.
Proseguimento per la località Maddalena di Sassello con visita alla barriera corallina fossile risalente all'Oligocene.
Pranzo al sacco.
Passeggiata nel borgo medievale con possibilità di degustazione dei tipici amaretti.Rientro ad Alessandria previsto per le h 16.30 .
...
(un venerdì da definirsi del mese di marzo 2024 - probabile 24 marzo)
ASTI e il suo patrimonio storico-naturalistico. Con visita dei siti dei ritrovamenti
ore 8.20 Raduno presso Piazzale Mac Donald per chi può venire in auto, altrimenti presso Stazione FFSS. ASTI e il suo patrimonio storico-naturalistico. Viaggio in treno ad Asti (a meno che qualcuno preferisca propri mezzi). Visita del palazzo del Michelerio e della zona centrale di Asti. Visita del “Museo di Storia Naturale” con presentazione di diorami e materiali originali riguardanti i vari geositi astigiani e non solo. Possibilità di escursione nel vicino Geosito di Valleandona con guida autorizzata (da combinare con passaggi opportuni con chi viene in auto). Durata complessiva tre ore. Ritorno previsto (in treno) h 14.30, stazione di Alessandria.
...
(un venerdì da definirsi del mese di aprile 2024 - probabile 28 aprile)
ANDAR PER ROCCE E...FUNGHI DI ROCCIA
Partenza ore 9.35 dalla stazione ffss di Alessandria, arrivo a Piana Crixia h 10.54.
Passeggiata su strada agevole con osservazione dei famosi Calanchi, particolari formazioni erosive formatesi 35 milioni di anni fa nel bacino terziario Ligure Piemontese.
Pranzo presso la trattoria Tripoli (cucina tradizionale).
Proseguimento e visita al famoso "fungo di roccia" ,alto ben 15 m. ,a picco su una gola selvaggia ma visibile agevolmente da vicino grazie a una piattaforma panoramica. Visita a spiccato carattere naturalistico
Rientro con il treno alle ore 16.58 (Alessandria h 18.20)
...
(un venerdì da definirsi del mese di maggio 2024 - probabile 26 maggio)
IL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DI ALESSANDRIA / LEVATA. LA VIA “Aemilia scauri”. S. GIUSTINA E SEZZADIO
Partenza ore 8.20 presso il Piazzale Mac Donald, formazione del gruppo e breve presentazione del percorso. Si passa poi alla visita del Centro di Educazione Ambientale di Alessandria/Levata (3 km a sud di San Giuliano Vecchio). Osservazione della flora e della fauna della zona. Prosecuzione per Retorto con visita di tratti della via Aemilia Scauri e del meraviglioso paleoalveo del torrente Orba ora coperto da una “foresta planiziale” quasi completamente rigeneratasi. Visita dell’Abazia di Santa Giustina (possibilmente anche all’interno) e conclusione del percorso nella piazza principale di Sezzadio. Ritorno ad Alessandria (dopo eventuale consumazione di rinfresco a Sezzadio o di sussidi propri) intorno alle ore 15.
---
9 giugno 2024 .
FUBINE. PERLA DEL MONFERRATO. DALL’ETA’ ROMANA AI GIORNI NOSTRI
Partenza ore 8.20 presso il Piazzale Mac Donald, formazione del gruppo e breve presentazione del percorso . Trasferimento con auto private a Fubine piazza stazione.
L’origine del nome. La sua antichità con contatti con Celti e Liguri. L’età romana e medioevale. Il centro storico tutto particolare. La parrocchiale di S.Maria Assunta. Il palazzo Bricherasio. Le vedute mozzafiato. Gli infernot con visita acclusa. La tradizione culturale, culinaria e vitivinicola. Visita ad una cantina con possibilità di acquisto. Ritorno ad Alessandria (dopo eventuale consumazione di rinfresco a Fubine o di sussidi propri) intorno alle ore 14.30.
……………
La presente proposta è interamente pensata, ponderata e già provata sul territorio a cura di “DSF docentisenzafrontiere” , OISA Liguria e Valli Tanaro, Bormida, Orba e Scrivia, Agriambiente Alessandria, Gruppo Guardie Zoofile, in collaborazione con “CEA - Centro di Educazione Ambientale” di Alessandria / Levata.
………………………..
Sempre possibili (se richieste) riproposizioni con piccole variazioni delle mete già proposte lo scorso anno…
(giorno da definire). ore 9.00
Fiume Bormida. Partenza dalla cascina Moietta, zona Stortigliona, Alessandria. Percorso di circa un chilometro in pianura. Osservazioni di vario tipo, sia naturalistico che storico. Percorso in sicurezza fino alla zona ponte ferrovia GE-AL-TO e ritorno successivo.
(giorno da definire). ore 9.oo
Fiume Tanaro. Partenza dall’area detta “Grindolato” appena dopo ponte Forlanini nuovo, sulla strada per Valle S. Bartolomeo. Percorso di circa un chilometro in pianura. Osservazioni di vario tipo, sia naturalistico, sia geologico che storico. Percorso in sicurezza lungo il fiume Tanaro, superamento autostrada in percorso agevole. Arrivo in zona Pissarotto – Valle San Bartolomeo.
(giorno da definire) ore 8.30
Alto torrente Caramagna. Comune di Morbello (AL). Partenza dall’area detta “Morbello Piazza” con attrezzatura da trekking non pesante. Percorso di circa tre chilometri in collina con pendenze leggere. Osservazioni di vario tipo, sia naturalistico, sia geologico che storico. Percorsoin sicurezza lungo il cosiddetto “Geosito oligocenico di Morbello”, non impegnativo. Arrivo in zona cascine Cherpione / zona “barriera corallina”. Possibile chiusura in tre ore. Trasferimento in pallman a cura di Unitreo con mezzi propri.
…
(giorno da definire) . ore 9.00
CASCINA MOISA E APIARIO DIDATTICO. Incontro presso il piazzale McDonald di Alessandria. Trasferimento con mezzi propri presso la vicina cascina Moisa, in via della Moisa presso la Scuola Elementare “Morbelli”. Quartiere Cristo. Accoglienza da parte della proprietà. Excursus storico architettonico riguardante la struttura risalente al 1500 nella sua parte più antica. Osservazioni di carattere naturalistico nel giardino delle rose e in quello “dei semplici”. Osservazione dell’apiario didattico da distanza di sicurezza. Osservazione della strumentazione utile alla produzione del miele. Immagini e filmati inerenti “Le api come indicatori climatici e di qualità ambientale”. Durata complessiva due-tre ore. Poi rientro in autonomia.
(giorno da definire). ore 8.20 presso stazione FFSS Alessandria. ASTI e il suo patrimonio storico-naturalistico. Viaggio in treno ad Asti (a meno che qualcuno preferisca propri mezzi). Visita del palazzo del Michelerio e della zona centrale di Asti. Visita del “Museo di Storia Naturale” con presentazione di diorami e materiali originali riguardanti i vari geositi astigiani e non solo. Possibilità di escursione nel vicino Geosito di Valleandona con guida autorizzata. Durata complessiva tre ore. Ritorno previsto (in treno) h 13.30, stazione di Alessandria.
(giorno da definire) . ore. 9. PECETTO, il suo museo, il geosito, l’osservatorio astronomico. Raduno in piazzale McDonald e, poi, con mezzi propri trasferimento a Pecetto. Accoglienza da parte di volontari locali. Visita del centro storico e della collinetta con osservatorio prospiciente il Municipio. Visita al Museo del Geosito e breve passeggiata (2 chilometri) fino alla zona “cascina Guarnera” nelle vicinanze degli affioramenti in diatomite. Osservazione del paesaggio, della vegetazione e dell’organizzazione urbana del borgo risalente al periodo tardo romano. Durata tre ore. Al termine ritorno con mezzi propri.
........................................................................................................................
Con queste informazioni finali la seduta ha termine
12 giu 2023 h 18 . 30
F.to in originale Cavalchini Pier L. presidente
Giani Mauro segretario.
bottom of page